CERCA



Impresa e lavoro

FARE IMPRESA A BRUXELLES: UNA PICCOLA OCCASIONE CONCRETA

Studisociali.org non è pensato tanto per scambiare informazioni quanto per sviluppare riflessione e costruire pensiero. Tuttavia esso è anche, nello spirito compiuto che lo anima, strumento di servizio concreto per quanto possa essere utile e buono in termini di cittadinanza attiva e responsabile, di solidarietà, di bene comune.

In questo senso, siamo qui a fare eco a una inattesa e simpatica segnalazione dell’amico Raffaele Orgiana, attivissimo operatore sardo in Germania presso la comunità dei corregionali, in contatto stretto con le nostre autorità consolari di Monaco di Baviera e ben collegato anche con le comunità sarde e italiane di altri paesi.

Egli ci trasmette l’annuncio del signor Massimo Tronci, piccolo imprenditore sardo che opera a Bruxelles nel settore della ristorazione, il quale cerca un socio, non necessariamente sardo ma necessariamente appassionato di impresa e di alimentazione con prodotti sardi, per la sua pizzeria a Bruxelles e per qualche relativo progetto di sviluppo (diversamentepizza758@gmail.com).

Scrive Massimo Tronci:


“Intendo rilanciare la mia pizzeria qui in Bruxelles, nel cuore della città, a due passi dalla sede del Parlamento Europeo. Sono originario di Assemini dove mio padre ha sempre coltivato il grano, e la pizzeria l'ho aperta qui nella capitale belga proprio per utilizzare la farina di quel grano e altri ingredienti sardi, quali pomodori, formaggi, e altro. Ho elaborato un'ottima ricetta, che rende la mia pizza digeribilissima e per questo molto apprezzata. La produco sia tonda sia al taglio.


Cerco un imprenditore che venga a Bruxelles per assaggiarla  e studiare con me le due possibilità sulle quali vorrei puntare, insieme con lui: sviluppare la consegna a domicilio, per la quale c'è un'area con circa 180.000 persone come mercato, nei quartieri centrali e benestanti di Bruxelles, e in aggiunta dare impulso a una piccola sala con 15-20 posti a sedere, per il cui studio ci sono già due architetti (uno dei quali sardo) pronti a mettersi all'opera.


Non nascondo che si potrebbe puntare anche all'apertura di altri punti-vendita: ma è fondamentale creare una squadra con persone senza grilli per la testa, lavoratrice e seria. Io mi occupo direttamente della ricetta e dell'impasto. Non sono nato vero pizzaiolo, sono piuttosto un agricoltore che ha studiato la ricetta utilizzando prodotti agricoli di prima qualità e di famiglia, i quali mi permettono di ottenere una pizza di ottima qualità e digeribilità  e contemporaneamente di tenere un contatto diretto e attivo con gli agricoltori sardi. Il locale, qui a Bruxelles, è piccolo, 65 metriquadrati, ma è posizionato a 1 km dalla Commissione Europea, nel cuore della città, dunque con forti potenzialità. Ritengo si possa fare un ricavo giornaliero di non meno di 1000€, ma occorre una buona organizzazione.


Aspetto con fiducia la visita di qualcuno interessato a collaborare con me, perché si renda conto del prodotto e poi decida come voler partecipare. Insieme possiamo sviluppare una esperienza forte. Fornisco qui i miei riferimenti diretti per il contatto:
a. il mio CV su https://www.linkedin.com/in/massimo-tronci-8652313a/;
b. il mio indirizzo: Diversamentepizza, Chaussée de Wavre, 758, 1040 Bruxelles;
https://www.google.com/maps/place/Diversamente+Pizza/@50.829677,4.3894576,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x47c3c4b99527288b:0x156bee6ff0fed0!8m2!3d50.829677!4d4.3916463.
Tel.: +32 (0) 2 217 11 07;
GSM: +32 48 99 31 997;
     +32 46 57 82 922”.
 
Formuliamo i nostri migliori auguri a Massimo Tronci per la sua impresa, ed a Raffaele Orgiana per il suo operato con le nostre comunità sarde. Ci permettiamo appena di osservare prudenzialmente che la superficie di 65 metriquadrati come punto-base per l’impianto dell’azienda è di per sé piuttosto ridotta, ma un buon progetto di sviluppo può consentire di superare questo limite: ai curiosi e coraggiosi che avessero interesse, l’invito ad approfondire l’opportunità.

°°°°°