Chi siamo

Studisociali nasce nel gennaio 2011 per dare continuità e sistematicità alla diffusione di materiali di studio e formazione che già da molti anni vengono elaborati e circolano informalmente in diversi ambienti, soprattutto culturali, del mondo del lavoro e delle istituzioni.
 
La sua ispirazione è di matrice cristiana, ma largamente aperta ad apporti diversificati, anche esplicitamente critici, in una concezione di permanente ricerca dialogica intorno a ciò che possa sviluppare “umanesimo plenario”, secondo la espressione che fu cara al papa Paolo VI.
 
Oggi, nel passaggio alla forma di sito, lo spirito non cambia. Né cambia la semplicità di mezzi con la quale, pur da convinzioni profonde, si continua a offrire a tutti gli amici, e a chiunque semplicemente lo desideri, questo spazio di comune “ricerca per costruire”: costruire miglioramento continuo a favore della “società-bene comune”.
 
A Studisociali è da sempre collegato in simbiosi il Circolodelmeglio, che ne costituisce la sezione più specificamente dedicata alla gestione di iniziative formative. E’ collegata inoltre DemocraziaComunitaria, sezione dedicata più specificamente all’approfondimento di tematiche politiche e istituzionali.
 
Ricordiamo che per contattare Studisociali, inviare articoli, commenti, contributi, proposte, è sufficiente scrivere a: giuseppe.ecca@gmail.com.