Libri

L'OMBRA DELLE FOIBE, LA LUCE DEGLI EROI

La ferita profonda e sanguinante del destino che è toccato a Istria e Dalmazia a seguito delle vicissitudini del fascismo e della seconda guerra mondiale non si è mai rimarginata del tutto, nonostante la relativa saggezza con la quale l’Italia e le nuove repubbliche della ex-Iugoslavia hanno evitato di radicalizzarla. L’atroce destino di queste terre fu appunto deciso da due dittature: il fascismo e la sua maledetta seconda guerra mondiale da un lato, il comunismo e la sua maledetta persecuzione antitaliana e antireligiosa dall’altro.
 
Mario Ravalico, autore di “Don Francesco Bonifacio assistente dell’Azione Cattolica fino al martirio”, è egli stesso un diretto testimone della vicenda storica accennata, essendo istriano, precisamente di Pirano, e triestino di adozione a seguito della lacerante separazione di Pirano dall’Italia. Egli racconta la vicenda di un giovane prete del quale appena qualche anno fa si è celebrata nella Chiesa la conclusione del processo di beatificazione, motivato proprio dalla testimonianza cristiana da lui portata fino al martirio, che, nelle terribili vicende succedute appunto al termine della guerra mondiale (e basti citare la memoria delle foibe) egli seppe dare da autentico prete di vocazione totale. Fu ucciso, questo giovane sacerdote che testimoniava Gesù Cristo con la carità riversata a piene mani ed a pieno cuore su tutti indistintamente, fu ucciso brutalmente nel quadro di quelle demoniache retate che colpivano senza pietà chiunque manifestasse, appunto, italianità o religiosità. L’autore del libro ci reimmette vividamente proprio in quella bruciante temperie storica, e lo fa attraverso testimonianze, documenti, fotografie e analisi critiche di grande interesse. Ricordandoci che gli eroi sono tra noi anche nei momenti bui della storia.
 
Un libro che merita di essere letto affinchè più acuta sia la nostra consapevolezza storica e umana, e più sensibile la nostra responsabilità per il futuro di giustizia e pace durature ancora da costruire, in quelle terre e dovunque.
 
Don Francesco Bonifacio Assistente dell’Azione Cattolica fino al martirio. Autore: Mario Ravalico. Editrice Ave, anno 2016, prezzo euro 20, 00.
°°°°°
 


Condividi questo articolo